Sanapur per l'industria alimentare e ittica
Studi dimostrano che l'acido ipocloroso allunga la durata degli alimenti a scaffale fino a 12 giorni (oltre la normale durata) e ne preserva qualità e sicurezza, riducendo gli sprechi.
Sanapur è l’unico disinfettante in Europa a base di acido ipocloroso, con approvazione ottenuta dal Ministero della Salute italiano.
Acido ipocloroso: sempre più utilizzato nell’industria alimentare e ittica
I disinfettanti a base di acido ipocloroso sono noti in letteratura scientifica anche con il nome di EW, Electolyzed Water; tale nome deriva dal processo produttivo.
L’acido ipocloroso è sempre più utilizzato nell’industria alimentare e ittica, grazie ai grandi benefici che esso introduce:
- facilità di applicazione e conservazione (è sufficiente conservarlo al riparo dalla luce diretta);
- non corrosivo sulle superfici;
- non è irritante per le mucose dei lavoratori che entrano in contatto con esso, con il cibo e con le superfici disinfettate (non richiede risciacquo per le superfici a contatto con gli alimenti);
- è biodegradabile e tutto innocuo per l’ambiente.
Acido ipocloroso: uno studio scientifico
Il seguente studio in letteratura scientifica evidenzia che l’acido ipocloroso, in basse concentrazioni e applicato nei siti di lavorazione di:
- pesce
- pollo
- maiale
- manzo
- uova
ne prolunga la sicurezza, la durata e la qualità, riducendone gli sprechi.
La durata della vita di scaffale è stata allungata da un minimo di 1-4 giorni (oltre la normale durata) a seconda del tipo di carne o pesce, e fino a 12 giorni oltre la normale durata per alcuni tipi di pesce.
Un effetto battericida efficace è stato riscontrato anche nei siti di lavorazione del latte.
Il trattamento con l’acido ipocloroso è stato testato con successo anche per l’abbattimento della carica batterica, in particolare sui seguenti patogeni:
- Acinetobacter sp.
- Aeromona hydrophila
- Brochothrix sp.
- Campylobacter coli
- Campylobacter jejuni
- Enterobacter aerogenes
- Enterobacter cloacae
- Escherichia coli
- Kebsiela pneumoniae
- Lactobacillus sp.
- Lactobacillus sakei
- Lactococcus piscium
- Leuconostoc gasicomitatum
- Listeria innocua
- Listeria monocytogenes
- Morganella morganii
- Proteus hauseri
- Pseudomonas sp.
- Pseudomona putida
- Psychrobacter sp.
- Salmonella enteritidis
- Salmonella typhimurium
- Staphylococcus aureus
- Vibrio parahaemolyticus
- Vibrio vulnificus
L’utilizzo di disinfettanti a base di acido ipocloroso come Sanapur è quindi molto promettente per l’industria alimentare per conservare al meglio alimenti sia crudi, sia pronti da consumare, sia che essi siano carne, pesce, molluschi o altri, senza alterarne né l’aspetto né il gusto.
L’utilizzo di acido ipocloroso è un trattamento che può essere utilizzato su molteplici alimenti e su molteplici patogeni, per allungare la vita di scaffale ed abbattere la carica batterica.
Sanapur è un disinfettante approvato dal Ministero della Salute italiano e dall’ente svizzero per i biocidi.
Atomizzatore industriale per il settore alimentare M12 Fogs
M12 Fogs è un atomizzatore professionale prodotto e progettato per l’industria alimentare da S2Life S.r.l. nella Repubblica di San Marino e vanta una tecnologia innovativa.
Azionabile manualmente e programmabile per disinfezioni automatizzate, può essere installato in condizioni estreme da 1 °C a 40 °C (quindi anche in celle frigorifere).
Sanapur Food, detergente igienizzante per alimenti
Sanapur Food è un detergente igienizzante per alimenti, ottenuto da acqua depurata elettrolizzata, bicarbonato di sodio, cloruro di sodio e acido ipocloroso.